Loomio
Tue 22 Oct 2019 10:03AM

Onboarding, come possiamo migliorare?

AG Andrea Giunta Public Seen by 51

Ripensando al nostro onboarding, credo che potremmo fare ancora molto per migliorare sotto diversi aspetti. Certo, abbiamo sicuramente fatto grandi passi avanti introducendo delle board per guidare i nuovi arrivati e tante altre micro-iniziative che contribuiscono a far sentire le new entries "parte della famiglia", ma mi domando, è sufficiente? Quanto della nostra identità traspare da questi processi e quanto siamo in grado di trasmettere in un momento particolarmente concitato?

Tra le varie idee che mi sono venute in mente, pensavo a una sorta di Welcome Kit fisico. Una sorta di Box contenente vari gadget e oggetti che possiamo identificare assieme, dal portatile, a un'agenda se ne abbiamo, una maglietta, una dopper, degli adesivi, la/le spille e magari una piccola guida o un foglio se vogliamo pensare al risparmio per il pianeta, che contenga i riferimenti più importanti e un messaggio di benvenuto da parte di tutti.

Credo che un qualcosa di fisico possa avere un impatto maggiore, in quanto è qualcosa di maggiormente tangibile che una persona può anche conservare per sempre come ricordo.

Che ne pensate? Allego sotto link di esempio.