Loomio
Thu 11 Dec 2014 10:32AM

Mostra Democrazia

NDM Nicola Di Marco Public Seen by 63

Da una discussione su FB lanciata da Davide Agazzi è nato uno spunto di progetto sull'organizzazione di una mostra a tema "Democrazia"

Nicola è stato recentemente a vedere una mostra analoga a Praga e riporta che i temi affrontanti sono più o meno gli stessi di sempre, anche se conditi dalle tecnologie (tecnologie per le armi, simulazioni di comportamenti sociali, simulazioni di scenari di guerra, per spiare, per torturare, per collaborare, per votare, per raccogliere dati etc.). Insomma la mostra si basava proprio sul concetto foucaultiano del sorvegliare e punire e i protagonisti (eroi e martiri) di questo contesto tradotto nei nostri giorni sono Aaron Swartz Julian Assange ed Edward Snowden.
Sito della mostra: http://www.dox.cz/en/exhibitions/modes-of-democracy

In questi anni RENA ha seguito temi e persone che ruotano attorno a opengov, e-gov, open/big data, strumenti co-design, consultazioni pubbliche, lobby, sistemi di voto alternativi, design thinking applicato ai servizi per i cittadini, rapporto PA-cittadinanza, innovazione sociale etc.
Tutti argomenti, pratiche e tecnologie che riguardano il funzionamento delle democrazie odierne e possibili applicazioni future.

La creazione di una mostra, con contenuti trasversali, interattivi e altri spazi di engagement, potrebbe essere l'occasione per allargare il pubblico potenzialmente interessato a questi argomenti ed anche al lavoro di RENA in generale.

L'Italia è inoltre un contesto in cui le mostre hanno molto più successo delle istallazioni museali permanenti (che sono più che altro di interesse storico e archeologico) e in molti investono in questo genere di attività con successo.

RENA potrebbe essere il collettore perfetto per mettere su un team di competenze eterogenee, sviluppare contenuti, promuovere l'iniziativa e trovare le risorse necessarie.

Questa discussione rappresenta quindi una premessa e uno spazio per raccogliere spunti e adesioni.

Questa discussione è inoltre un test di utilizzo della piattaforma "loomio" come strumento di co-design e decision making al fine di validarne l'effettiva praticità ed eventualmente riproporlo in altri meccanismi decisionali interni ed esterni.

Buona discussione!