Loomio
Wed 10 Dec 2014 10:05AM

RENA dovrebbe dotarsi di tool di co-design / Decision Making collaborativo ?

NDM Nicola Di Marco Public Seen by 66

Possiamo dire come associazione di essere pronti per utilizzare uno dei tool già disponibili? Questi sono maturi? Abbiamo in alternativa intenzione di svilupparne altri? Con quali strumenti e funzionalità? C'è qualcuno interessato a gestire questo progetto/processo?

MD

Michele d'Alena Wed 10 Dec 2014 3:14PM

ovvio che si ma potremmo già sperimentare questa piattaforma con un quesito così capiamo se ci serve davvero! let's prototype :)

NDM

Nicola Di Marco Thu 11 Dec 2014 10:33AM

Ho appena creato un caso concreto relativo all'organizzazione di una mostra a tema democrazia così possiamo testare davvero se lo strumento ci è utile o no.

A

Alberto Thu 11 Dec 2014 9:58PM

Non conosco bene RENA. Ma a occhio, siete pronti per utilizzare Loomio (o anche un semplice forum) se vorreste:

  1. Comunicare per iscritto anziché a voce (resta traccia di tutto, non si esclude chi non ha partecipato alla riunione)
  2. Se in una discussione cambiate argomento, cambiare anche il titolo del thread, o il campo "Subject" nelle email (è più semplice entrare nella discussione per chi non vi ha partecipato dal principio).
  3. Che ogni quantum di conoscenza che condividete avesse un permalink.

... eccetera. La proccupazione costante è usare Internet per creare inclusione attraverso un'organizzazione ordinata della discussione. Se questo è il valore che vi orienta, poi non sarà difficile scegliere uno strumento adatto a voi, e se volete una mano a decidere sono disponibilissimo a darvela.

Ma attenzione: trattare la propria comunicazione così è lavoro duro.

DA

Davide Agazzi Fri 12 Dec 2014 9:50AM

grazie alberto. in realtà la difficoltà sino ad ora l'abbiamo avuta proprio sulla scelta degli strumenti. perchè in alcuni casi (area riservata del sito) c'erano troppe barriere alla partecipazione. in altri (wiki per la strategia) l'esercizio risultava troppo complicato. ora ci stiamo orientando sull'utilizzo di google form, più che altro per raccogliere adesioni o mappare interessi/competenze. ma ci manca un luogo unico dove si ritrovano tutte le discussioni

MD

Michele d'Alena Fri 12 Dec 2014 12:22PM

occhio francesco che serve una massa considerevole per innescare collaborazione asincrona: detto questo, non so i termini del progetto caltanissetta.