Loomio
Wed 28 Mar 2018 10:03PM

REGISTRAZIONE STATUTO PRESSO COMMISSIONE PARLAMENTARE TRASPARENZA

GS Giampaolo Sablich Public Seen by 366

Come molti di voi sanno i "partiti" possono registrarsi per accedere alla donazione del 2%mille. Per fare questo serve uno statuto democratico. Chi non è interessato al 2% mille può avere lo statuto che vuole... Anche se sembrava perfetto serve qualche correzione anche al nostro. Tra le varie modifiche (comunque solo formali in quanto i regolamenti lo completano perfettamente) stiamo pensando di aumentare il numero dei coordinatori regionali per dare più rappresentatività. Passeranno da 58 a 129 (uno per provincia + 1 per regione, grosso modo). E li stiamo cercando... Uno statuto riconosciuto dalla commissione parlamentare per la trasparenza è il minimo che serve. Abbiamo inoltre cercato di considerare tutte le considerazioni dei giuristi costituzionalisti in merito. E' una condizione necessaria ma, nei fatti, non sufficiente. Buona Pasqua a tutti.

R

Rossano Thu 29 Mar 2018 6:00AM

Ciao Giampaolo. Sarebbe interessante avere uno schema del nuovo assetto dei coordinatori. E poi iniziare a divulgare ,oltre che tra noi, la ricerca di persone disponibili ad impegnarsi come coordinatori dopo che (ovviamente) hanno condiviso i principi di partenza che conosciamo. Propongo la ricerca di una figura di comunicazione che abbia il tempo e le capacità per razionalizzare il lavoro di divulgazione anche del simbolo e che si interfacci con te che sei il coordinatore nazionale. La questione tempo da dedicare è importante. Buona Pasqua a tutti.

GS

Giampaolo Sablich Thu 29 Mar 2018 9:36PM

Li stiamo ancora cercando.. e costruendo piano piano per chi vuole attivarsi.

M

Matteo Thu 29 Mar 2018 9:43PM

Credo la diffusione sia un elemento fondamentale per creare qualcosa.

GS

Giampaolo Sablich Wed 4 Apr 2018 9:34PM

Stiamo sottoponendo le variazioni alla commissione e siamo in attesa di risposta.

E

eduardo Thu 5 Apr 2018 5:50AM

Ciao a tutti, propongo di uscire pubblicamente con il simbolo è un modo per farsi conoscere e far conoscere le idee e programmi che vogliamo portare in essere. Nelle varie Regioni servono GDL e coordinatori per iniziare un percorso in ambito Nazionale.

GS

Giampaolo Sablich Fri 6 Apr 2018 4:19PM

Sono d'accordo ma per quanto riguarda le iscrizioni (non i simpatizzanti) dobbiamo aspettare ancora un momento. Poiche' stiamo iscrivendo Movimento Progetto Per come "partito" stiamo sistemando lo statuto per avere una piena approvazione dalla commissione. Non vogliamo fare come altri che cambiano le carte in tavola. Nel nostro caso la vecchia associazione e' scaduta e la nuova riparte da zero, ratificata da notaio e, speriamo, col "bollino" della trasparenza della legge sui partiti e del rispetto dell'art.49 secondo le interpretazioni dei giuristi anche se lo statuto e' pressoche' identico e comunque si andra' ad un congresso.

GS

Giampaolo Sablich Mon 30 Apr 2018 8:01AM

La commissione ci ha chiesto altre modifiche e ci ha dato una proroga fino a metà maggio. Le modifiche importanti riguardano praticamente solo l'inserimento del commissariamento dei circoli e la loro espulsione. Il nostro regolamento prevedeva solo delle espulsioni singolari con un procedimento di "garanzia" per cui un gruppo decadeva naturalmente solo se il numero si riduceva sotto il minimo richiesto, ma pare che vada contemplata anche quella relativa a tutto il circolo (come per i partiti) che quindi allineeremo, in linea di massima, a quella relativa alla cessazione del rapporto federativo per le associazioni.
Questa è una bozza della modifica rilevante che dobbiamo inserire:

"Un Circolo Territoriale, in presenza di gravi violazioni statutarie o regolamentari debitamente accertate dalla Commissione nazionale di garanzia, può subire da questa (a) un richiamo scritto, (b) la sospensione o la revoca del Portavoce del Circolo Territoriale stesso, (c) lo scioglimento, indirizzati alla figura del rappresentante legale (Portavoce) secondo le modalità all’Articolo 20, comma 3. In caso di sospensione, la Commissione nazionale di garanzia ha il potere di nominare un Commissario; entro dodici mesi dalla decisione, peraltro, il Circolo deve darsi una guida secondo la procedura delineata dal suo Statuto. .
In caso di scioglimento, il Circolo perde l’utilizzo del simbolo ed è tenuto a provvedere alla convocazione straordinaria dell’assemblea per la delibera del proprio scioglimento, o per le modifiche statutarie atte a cessare qualunque relazione con Movimento PROGETTO PER; qualora non vi provveda il Portavoce entro 15 (quindici) giorni, la Commissione nazionale di garanzia nomina un Commissario ad hoc. Nell’ipotesi citata di scioglimento seguito a sanzione, come pure nell’eventualità che un Circolo deliberi il proprio scioglimento oppure sia dichiarato sciolto dal rispettivo Coordinamento Regionale qualora esso perda, per recesso o per espulsione da Movimento PROGETTO PER, un numero tale di membri da avere una consistenza inferiore al minimo previsto dallo Statuto, l’eventuale patrimonio e/o avanzo sarà devoluto ad altri enti o associazioni con finalità analoghe o a fini di pubblica utilità.

GS

Giampaolo Sablich Tue 1 May 2018 1:47PM

Per chj vuole approfondire e controllare lo statuto e le modifiche in corso ecco i due link:
Buon Primo Maggio!

GS

Giampaolo Sablich Tue 8 May 2018 9:48AM

Stiamo avendo dei ritardi con la commissione e con i tempi tecnici del notaio, se non riusciremo a effettuare le modifiche partiremo così come previsto dallo statuto già registrato e valuteremo le modifiche in corso alla costituente. Lo statuto è comunque già registrato e democratico (anche se non dà diritto al 2 per mille e lascia i circoli "troppo liberi" - queste sono sostanzialmente le differenze).

GS

Giampaolo Sablich Tue 8 May 2018 10:06AM

Ecco il link dell'ultima versione che la commissione dovrebbe approvare, ma se non ci danno una proroga non faremo in tempo e rimanderemo al congresso.

Load More